18 Luglio 2016 - Food: testaroli con pesto e vongole veraci, l’agriturismo “Da Calevro” sposa mare e Lunigiana.

Food: testaroli con pesto e vongole veraci, l’agriturismo “Da Calevro” sposa mare e Lunigiana. Primo appuntamento martedì 19 luglio alle ore 21.00 al Beach Club Versilia.

L’agriturismo “Da Calevro” apre la rassegna “I martedì del gusto” al Beach Club Versilia e fa incontrare mare e Lunigiana. Tocca a Fabrizio Bondielli, chef-owner dell’agriturismo- al decano della cucina tradizionale Giancarlo “Cappoton” Paoli inaugurare martedì 19 luglio (inizio ore 21.00) la terza edizione delle serate di degustazione sotto le stelle dedicate alla cucina locale rivisitata e ai vitigni autoctoni. L’agriturismo “Da Calevro” grazie ad una cucina semplice e di “filiera” è considerato una delle mecche del gusto nazionali.

In menu alcuni dei “cavalli di battaglia” della cucina espressa di Calevro-Paoli come il calamaretto ripieno su vellutata di zucchine nostrane, i muscoli farciti con il pesce a miglio zero dei nostri mari, la tartare di tonno al basilico e pomodorino fresco tra gli antipasti per proseguire con un sorprendente piatto di testaroli lunigianesi al pesto e vongole veraci ed il classico dei classici, il baccalà al forno con patate e funghi porcini. Non manca il dessert “fatto in casa” a base di semifreddo al torroncino. Ad accompagnare i piatti sono i vini di Candia dei Colli Apuani Doc dell’azienda agricola “Calevro” come l’apprezzatissimo “Le Viole”, “La Costa” e “Le Piane”.
Organizzata dal Top Club di Cinquale (Ms) in collaborazione con Coldiretti, Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc, Agro-zootecnica Toscana ed i ristoranti protagonisti saranno quattro complessivamente questa estate gli appuntamenti con i percorsi del gusto ideati per far scoprire ai turisti e ritrovare agli appassionati locali i sapori e le meravigliose ricette della tradizione personalizzate dall’esperienza di grandi cuochi. Sul mare arriveranno per cucinare il personal chef Daniele Berti della Steak Burger Gourmet di Massa insieme al maestro di cucina e pluristellato chef Igles Corelli con la collaborazione di Giancarlo Maffi con un menu dove troviamo, nella sequenza rarità celebrate dalle guide come il risotto al Mojito, il mito del miniitalianhamburger e molto altro ancora (26 luglio), Fernando Lorenzetti del ristorante “La No’” (2 agosto) che porta in spiaggia i prodotti dell’antica norcineria di Adò per un viaggio tra sapori rivisitati e tradizione tutto da scoprire ed ancora la coppia Calevro-Paoli (23 agosto) con una preview di alcuni dei piatti che ritroveremo nei prossimi mesi nel loro menu. I posti sono limitati.

Obbligatoria la prenotazione al 0585.807876 e 338.4147298.
Informazioni anche su www.beachclubversilia.it info@beachclubversilia.it